Il nostro servizio

di bonifica e pulizia cappe

20190626 115844 1 - Bonifica e pulizia cappe

A quale settore operativo è rivolto il nostro servizio di bonifica e pulizia cappe?

Il servizio di bonifica e pulizia cappe di Terein vede come interlocutori il settore della ristorazione e del settore alberghiero, le industrie con cucine e gli enti privati come le case di riposo; un occhio di riguardo e motivo di orgoglio viene dato alla bonifica e sanificazione cappe delle strutture a gestione pubblica come per esempio le mense scolastiche e gli ospedali.

Perché è fondamentale avere una cappa pulita, bonificata e certificata?

Alla base di una scelta preventiva della pulizia di una cappa ci sono motivazioni che spaziano dalla sicurezza al risparmio energetico. Ne elenchiamo quattro tra le fondamentali e di maggior impatto ambientale:

Incendi e fumi

I depositi di grasso creano superfici altamente infiammabili e sono responsabili di incendi nei locali

Cattivi odori

L'ostruzione dei condotti da parte dei residui del grasso porta a cattivi odori e, in taluni casi, a serie intossicazioni

Spreco energetico

Le cappe ostruite dallo sporco rendono più difficoltoso lo smaltimento dei fumi consumando più energia del necessario

Contaminazioni

La proliferazione di muffe e agenti batterici è indotta da depositi di grasso non rimossi e il rischio di contaminazioni diventa alto

Il fattore economico e le normative

E' da tenere presente che le sanzioni per una mancata pulizia e bonifica degli impianti oscillanno tra i 1000 e i 4800 euro

Le nostre soluzioni di bonifica

Il nostro servizio di manutenzione, pulizia e bonifica cappe consiste nell’asportazione completa di qualsiasi residuo di grasso sprigionato dalla cottura degli alimenti. Nei casi di occlusioni persistenti e situazioni di forte degenerazione igienica dovuta a lunghi periodi di mancati controlli Terein può agire alla completa sanificazione del condotto aeraulico tramite ozono.

PHOTO 2019 08 05 08 30 10 2 1 - Bonifica e pulizia cappePHOTO 2019 08 05 08 30 10 1 1 - Bonifica e pulizia cappe

Pulizia e sanificazione UTA (unità di trattamento aria)

Le UTA sono apparecchiature per il trattamento dell’aria all’interno di piccoli ambienti. La bonifica degli impianti aeraulici si rende necessaria al fine di evitare l’agglomerarsi e la prolificazione di batteri che possono risultare dannosi al sistema respiratorio umano. Nella fattispecie si provvede a:

  • asportazione delle polveri
  • asportazione delle incrostazioni presenti sulle pareti
  • aspirazione dei liquidi residui soprattutto quelli depositati sul fondo della vasca di raccolta della condensa

L'ispezione visiva

Al fine di valutare correttamente lo stato igienico dei componenti degli impianti si procede ad una ispezione visiva soprattutto nei punti considerati critici per funzionalità e sicurezza. Il mantenimento di una buona qualità dell’aria è determinante per ottenere condizioni di lavoro soddisfacenti ed evitare ripercussioni sociali ed economiche sull’attività stessa. L’importanza del mantenimento della qualità dell’aria è sottolineata dal documento della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro approvato il 28 novembre 2012 e sancito in data 7 febbraio 2013 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano con l’accordo recante “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.

Nell’ispezione visiva vengono coinvolti solitamente i seguenti apparati:

  • Unità di trattamento dell’aria (UTA)
  • Terminali di mandata dell’aria
  • Condotte
  • Torri di raffreddamento

Controlli microbiologici anche dopo l'intervento

Un impianto aeraulico non sottoposto a manutenzione periodica è sicuramente portatore di aggregati di agenti patogeni. L’attività più importante e sensibile risulta pertanto essere la valutazione del rischio in condizioni di pre-controllo e il rilascio di una chiara documentazione di bonifica avvenuta a fine lavoro. Solo con la pianificazione periodica si può riuscire a prevenire e sconfiggere la presenza di inquinanti aerodiffusibili di varia natura (fisica, chimica e biologica).

Devi eseguire una bonifica ad una cappa?

Terein offre la possibilità di valutare soluzioni contrattuali annuali per pianificare gli interventi di bonifica e pulizia con un notevole risparmio economico da parte del cliente finale.