Il nostro servizio

di sanificazione e disinfezione

sanificazione merano - Sanificazione

Eseguiamo la sanificazione ambientale e la disinfezione in diversi tipi di impianti ed edifici.

Le operazioni di sanificazione e disinfezione di impianti ed edifici servono a rendere gli ambienti sani per tutte le persone che li vivono, li utilizzano o si trovano a contatto con essi.
Ci occupiamo da tempo di fornire ai nostri clienti questo genere di servizi, perché siamo convinti dell’importanza della sanificazione ambientale e della disinfezione nel preservare la salute delle persone. Per questo eseguiamo la sanificazione ambientale e la disinefezione in qualsiasi tipo di edificio o ambiente e anche negli impianti aeraulici.

Inoltre, la preparazione dei nostri specialisti e la dotazione tecnica di cui siamo in possesso ci consente di eseguire la sanificazione e la disinfezione in ospedali, cucine di ristoranti e nei canali dell’aria condizionata. Ambienti e impianti delicati, molto diversi tra loro e cruciali per il ruolo che svolgono nella nostra vita.
Le particolarità e le difficoltà di esecuzione dei lavori di sanificazione e disinfezione sono il motivo per cui investiamo molto nella formazione dei nostri collaboratori e nell’acquisto delle attrezzature migliori e più adatte alla scopo.

istockphoto 1212735089 612x612 1 - Sanificazione

Che cos’è la sanificazione ambientale?

La sanificazione ambientale è un’attività incredibilmente specializzata e come tale va affrontata ed eseguita. Lo scopo della sanificazione è quello di rimuovere i microrganismi potenzialmente dannosi per la salute e operare così una significativa riduzione della carica batterica presente in un edificio o in un impianto tecnologico.

Si definiscono microrganismi tutti quegli organismi viventi le cui dimensioni sono inferiori a 0,1 millimetri. Fanno parte di questa categoria i protisti, le monere, alcuni funghi, ma anche virus e viroidi. Per eliminarli o ridurli in modo significativo, durante la sanificazione vengono utilizzati sia il calore (a temperature molto elevate) sia specifici prodotti chimici. Caratteristiche che rendono la sanificazione un’attività peculiare rispetto ad altre simili come la pulizia e la disinfezione.

Che cos’è la disinfezione?

Come la sanificazione, anche la disinfezione è un’attività che richiede grande specializzazione per essere affrontata ed eseguita. Lo scopo delle operazioni di disinfezione è l’eliminazione dei batteri, cioè microganismi le cui dimensioni sono comprese tra 0,2 e 30 millimetri. Per poterli eliminare in modo da garantire la salute delle persone, durante la disinfezione vengono utilizzati appositi prodotti disinfettati, registrati come presidi medico chirurgici presso il Ministero della Salute.

Che differenze ci sono tra pulizia, sanificazione e disinfezione?

Per quanto spesso vengano accomunate tra loro le attività di pulizia, sanificazione e disinfezione presentano importanti differenze che vanno sottolineate con la dovuta attenzione. Queste vengono trattate in modo esteso nel D.M. 274/1997, che resta il testo di riferimento che disciplina le attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione. L’attività di pulizia, così come viene definita nel decreto, ha come scopo la rimozione del residuo con l’utilizzo di saponi e detergenti che vengono risciacquati alla fine dell’operazione. Questa è un’operazione preliminare alla sanificazione e alla disinfezione, rimuove lo sporco ma non riduce la carica batterica.

La riduzione della carica batterica è compito della sanificazione che, tramite agenti chimici e calore, rimuove i microrganismi potenzialmente dannosi.
La disinfezione, infine, utilizza prodotti disinfettanti (registrati al Ministero della Salute come presidi medico chirurgici) per l’eliminazione dei batteri, cioè microganismi le cui dimensioni sono comprese tra 0,2 e 30 millimetri.

Devi eseguire un lavoro di sanificazione?