Vendita di Stufe a pellet
Le stufe a pellet sono una tipologia di stufe a legna che in Trentino Alto Adige sono molto richieste. Il funzionamento di una stufa a pellet è molto simile a quello delle classiche stufe a legna. Con la differenza che il sistema a pellet presenta un più basso impatto ambientale e costi più contenuti rispetto ai tradizionali sistemi a legna.
Il costo di un sacco da 15 kg di pellet si aggira intorno ai cinque euro, con variazioni a seconda della stagione. Con questa quantità di combustibile, rispetto alla tradizionale caldaia a metano, per il riscaldamento di un locale di 30 metri quadri il risparmio alla fine della stagione invernale è stimabile intorno ai 50 euro. Mentre rispetto a una caldaia a gasolio Gpl, il risparmio è ancora più consistente, quasi 200 euro.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, il pellet e il legno sono consideratidei combustibili “verdi”. Questo perché rilasciano nell’atmosfera una quantità di anidride carbonica pari a quella che hanno assorbito durante la loro vita come alberi. Perciò se il materiale è ricavato da boschi gestiti secondo criteri di sostenibilità il bilancio dell’anidride carbonica è pari a zero.
Per quanto riguarda la sicurezza, anche per le stufe a pellet valgono le identiche raccomandazioni di ogni altro sistema termico. La possibilità di fughe di monossido di carbonio e altri gas nocivi e quella di incendi da fuliggine possono essere scongiurate da una corretta installazione e dalla manutenzione periodica dell’impianto termico.
Per questo oltre alla consulenza e alla vendita offriamo un servizio di montaggio e installazione della vostra stufa a pellet in Trentino Alto Adige.